Torna il calcio ad Agrigento: nasce l'Olimpica Akragas
La squadra sarà iscritta nel girone A di Promozione al posto del rinunciatario Atletico Ribera

Dopo il fallimento dell'Akragas, Agrigento non resterà senza calcio. Stamani è stato completato l'iter per l'iscrizione della neonata "Olimpica Akragas" al torneo di Promozione. La squadra giocherà nel girone A dove, ad appena 24 ore dalla pubblicazione ufficiale dei gironi, era arrivata la rinuncia dell'Atletico Ribera.
"Il risultato raggiunto, che è certamente importante, - hanno scritto in una nota congiunta il sindaco Lillo Firetto (nella foto) e l'assessore comunale allo Sport Giovanni Amico - non deve però far cantare vittoria perché se da un lato rappresenta la necessaria precondizione che garantisce l'esistenza della squadra della città di Agrigento nello scenario del calcio dilettantistico regionale, dall'altro non è da solo sufficiente a dare vigore ad un progetto di rilancio. E' un obiettivo importante, ma è certamente soltanto un obiettivo intermedio che avrà valore nella misura in cui il tessuto economico, il sistema sportivo e l'intera comunità di tifosi e di sportivi della città si mostreranno disponibili a condividere e alimentare, anche economicamente, un percorso lungo e complesso di ricostruzione di una affidabile compagine societaria".
"La condizione irrinunciabile perché la realizzazione di tale importante risultato non risulti vano - hanno spiegato Firetto e Amico - è che, nei prossimi giorni, si riesca ad ottenere disponibilità dal sistema imprenditoriale agrigentino. Da domani inizia questa seconda, importante, fase che porterà l'assessore allo Sport, attualmente presidente dell'Asd Olimpica Akragas, all'auspicato passaggio di consegne".
