Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Lavagna tattica: il possesso palla a uomo facilitato

L'esercizio che consente di allenarsi su passaggi, marcatura a uomo, smarcamento, anticipo, transizione positiva e negativa

Il possesso palla a uomo facilitato è un esercizio che consente, contemporanemante, di allenarsi su diversi fronti: passaggio, marcatura a uomo, smarcamento, controllo e difesa della palla, anticipo sull'avversario, transizione positiva (fase di possesso), transizione negativa (fase di recupero palla o di non possesso).

Disponete in un campo di 30x30 metri 11 giocatori, suddivisi in due squadre da 5 giocatori (gialli e blu) che si marcano a coppie stabilite prima.

In casacca rossa invece mettete un regista, che non può essere attaccato (facilitato) e gioca ad esempio con la squadra gialla. Se il giocatore che riceve palla la ritrasmette al regista la squadra fa un punto e rimane in possesso palla. Per i difendenti la riconquista della palla e il susseguente passaggio al regista li pone come squadra in possesso.

Nello step successivo la sequenza di passaggio può essere tramutata in giallo-giallo-rosso: quindi chi riceve palla la deve neccessariamente girare ad un altro compagno e questo trasmetterla al regista per conquistare il punto.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 06/01/2016
Articoli correlati:
Tempo esecuzione pagina: 0,63872 secondi